Il progetto è promosso dal Centre de Santé “Eugenia Picco” che da oltre 20 anni opera a servizio della città di Uvira, in particolare nel quartiere di Kalundu che conta circa 500.000 abitanti, situato a nel Sud Kivu, a ridosso del porto sul lago Tanganica, al confine col Burundi in una zona particolarmente povera e priva di servizi
Sr. Meuccia Rasori, responsabile per questa richiesta, è anche la legale rappresentante della congregazione in Africa e referente gestionale del Centro stesso.
Nel corso degli anni la congregazione ha cercato di migliorare l'offerta del Centro sia per quanto riguarda la diagnostica che le prestazioni relative a diverse patologie. In ordine di tempo, gli ultimi interventi hanno permesso di aggiungere 4 stanze adibite rispettivamente a lavanderia, locale per sterilizzare, ufficio per ascolto di persone con problematiche legate all’AIDS e per la pianificazione familiare, ufficio amministrativo. Attualmente stanno costruendo anche un piccolo deposito per archiviazione dei documenti e delle cartelle cliniche.
Per poter garantire prestazioni sempre più adeguate alle esigenze della popolazione e per dare autonomia energetica al centro (la corrente elettrica a Uvira è erogata poche ore alla settimana con improvvise interruzioni che rischiano anche di danneggiare le apparecchiature in corso d’uso), si rende necessaria l’installazione di pannelli solari. Precedente a questo intervento è la messa a nuovo della copertura, che necessita di accurato e urgente restauro. Il tetto è infatti costituito da lamiere che, esposte al sole e alle piogge, si sono via via deteriorate.
Il progetto sarà quindi eseguito in due fasi successive: la prima per il restauro del tetto, la seconda per il collocamento dei pannelli solari e la loro messa in funzione.
Beneficiari diretti del progetto sono i circa 4.500 pazienti l’anno che si rivolgono al Centro Sanitario per cure, visite parti. La maggioranza sono donne ma anche persone di tutte le età.