Actualizaciones de proyectos

Secondo resoconto da Fr. Kumar (letterale):

La data di inizio dei lavori con questa seconda rata è il 30 luglio 2024.

I diversi lavori per l'edificio sono stati eseguiti contemporaneamente. L'approvvigionamento dei materiali è stato effettuato anche prima di questa data e l'edificio è stato preparato per la verniciatura con lavori come la raschiatura delle pareti ecc. Le vecchie condizioni di verniciatura dell'edificio erano pietose. C'è stato così tanto lavoro svolto per pulire l'edificio rimuovendo la massa e le piante indesiderate ecc. per la sua corretta verniciatura con diversi rivestimenti.

Con la seconda rata, sono stati acquistati materiali come elettricità, idraulica, lavori in cemento, materiali per piastrelle, materiali per saldatura ecc. e quindi di conseguenza i lavori sono stati eseguiti.

Principalmente si sono concentrati sul sistema idraulico. I lavoratori hanno identificato i problemi e sistemato principalmente la residenza delle suore e i bagni dei ragazzi. Dopo aver risolto i problemi, ora il sistema di sfiato dell'acqua usato è molto buono

L'impianto elettrico vecchio è completamente sparito, tranne dove erano state apportate alcune modifiche in precedenza. Le luci necessarie, i ventilatori, ecc. sono stati riparati secondo i requisiti nei corridoi e nelle stanze. E poi, dopo aver riparato i quadri elettrici e tutti i cablaggi di nuovo, i muri sono stati cementati di nuovo dove necessario.

Le griglie e la rete di ferro erano rovinate e le porte di ferro erano danneggiate. Con l'aiuto dei saldatori, griglie, porte e finestre sono state riparate correttamente.  Poiché è una zona collinare, ci sono diversi insetti e zanzare e sono state installate delle zanzariere per proteggere i bambini.

Il lavoro di verniciatura è il lavoro più duro per questo edificio. Hanno completamente graffiato l'edificio e rimosso tutta la massa che si è accumulata sui muri esterni e persino alcune piante indesiderate sui muri, sulla terrazza ecc. Anche i muri laterali sono stati graffiati. I muri della cucina sono completamente neri a causa del fumo e del vapore di petrolio. Gli operai conoscevano le condizioni dell'edificio e hanno svolto il lavoro con attenzione seguendo le loro procedure nella verniciatura dell'edificio. Hanno dato quasi tre mani di vernice per arrivare a questa fase che vedi nelle fotografie. Questo perché non è mai stato dipinto, tranne quando l'edificio è stato inaugurato.

I servizi igienici e la casa delle suore, la cucina e il refettorio sono ben preparati. Ora è più favorevole per loro vivere lì comodamente dopo aver trascorso la maggior parte del tempo con i bambini che si prendono cura di loro.

Una volta terminati i bagni, ecco la ristrutturazione dell'ostello

Sono statai eseguiti i lavori di carpenteria, impianto elettrico e idraulico e si procede con la pittura!

Aggiornamento con foto da Fr. Kumar:

Cara e stimata Silvia Limena,

Un caro saluto a voi da p. B. Sateesh Kumar.

Il lavoro è in corso, stiamo facendo il lavoro simultaneamente. lavori di falegnameria, lavori elettrici, lavori di muratura ecc. si acquistano i materiali necessari.

Il mio vescovo, Mons. Rayarala Vijayakumar, insiste con l'appaltatore sullo stato di avanzamento dei lavori e sulla loro fruttuosa attuazione per il benessere dei bambini tribali.

Vi siamo molto grati per il vostro gentile aiuto.

A breve vi invierò il resoconto aggiornandovi sullo stato di avanzamento dei lavori e sul resoconto economico.

Ringraziandovi,

Cordiali saluti

Fr. Sateesh Kumar

Ulteriore aggiornamento:

Carissima Silvia Limena Segretaria.

Un saluto orante a te da fr. B. Sateese Kumar, Ufficio Progetti, Diocesi di Srikakulam.

Grazie mille per il vostro gentile supporto e incoraggiamento.

Lo stato di avanzamento dei lavori, trovate in allegato le fotografie.

Ringraziandovi, Cordiali saluti

Fr. Sateesh Kumar

Aggiornamento costruzione bagni:

I lavori procedono velocemente. E' stato deciso di costruire un nuovo blocco di bagni ma di utilizzare la fossa settica del vecchio blocco, da collegare attraverso appropriate tubature.

 

Foto di aggiornamento

Finalmente sono iniziati i lavori, come ci informa il Vescovo:

Gentilissima Signora Silvia, 

Abbiamo iniziato dei lavori per la costruzione  della nuova struttura per i bagni e Toilet delle ragazze di Nallarayaguda… Il progresso dei lavori verrà aggiornato regolarmente … 

Con affetto - cordiali saluti

+Rayarala 

Srikakulam 

Aggiornamento

Un caro saluto a voi da p. B. Satees Kumar.

Con la presente vi informo che io insieme al Sig. Subbarao abbiamo visitato il sito del progetto e fatto i piani necessari.

Lo stato dei bagni dei bambini è davvero pietoso, quindi come da voi indicato, con il contributo locale abbiamo deciso di costruire prima i nuovi blocchi di servizi igienici sia per i ragazzi che per le ragazze.

Il signor Subbaro sta preparando la sua squadra di operai per iniziare i lavori. Poiché è occupato nei lavori di famiglia (dare in sposa la figlia), l'inizio dei lavori inizierà a breve. Vi terrò aggiornati.

Rimaniamo uniti nella preghiera per il buon esito di questa buona opera di Dio.

Cari saluti

Fr. Kumar

El proyecto

La richiesta è promossa direttamente dal vescovo per realizzare nuovi bagni e ristrutturare al meglio, per non eccedere nei costi, l’edificio dell’ostello “Sacred Heart Boarding Home” per maschi e femmine presso il villaggio tribale di Nallarayaguda. La Diocesi ha una scuola in questo luogo e vicino ad essa c’ è questo ostello che ospita bambini e bambine ‘tribal and poor’, provenienti dai 20 villaggi limitrofi, nel Distretto di Srikakulam, nell’estremo nord est del Paese (A.P.) e vicino alla costa del Golfo del Bengala.

Non ci sono altre scuole nella zona e i bambini devono comunque percorrere lunghe distanze per raggiungerla.

Attualmente è gestito, su richiesta del vescovo, da due suore appartenenti alla Congregazione delle Little Sisters of Jesus Christ, ivi residenti, ed ospita circa un centinaio di bambini: 45 maschi e 55 femmine.

Fu costruita circa 20 anni fa ed oltre ad avere oggi bagni fatiscenti, che vorrebbero demolire e ricostruire, ha anche bisogno di diverse riparazioni per quanto riguarda la cucina, pavimenti, soffitti, porte e finestre, pitture, aspetto elettrico e idraulico, grondaie.

Il vescovo informa che la diocesi ha almeno una decina di questi ostelli in queste condizioni e che stanno cercando di ristrutturarli un po’ alla volta, inoltrando richieste a diverse agenzie.

 

Referente: Fr. B. Sateesh Kumar