Actualizaciones de proyectos

Resoconto finale da Fr. Fabian

Pace e bene!
Grazie alla vostra generosità siamo riusciti a portare alla fine il progetto approvato alla fine di novembre dell'anno scorso. Ringraziamo di cuore per l'aiuto che fate alla nostra provincia ed il lavoro insieme di creare condizioni buone alle giovani generazioni per poter portare avanti i valori della santa Chiesa Cattolica.  Il vostro aiuto è stato sempre per noi un segno di comunione e un modo concreto di trasmettere l'insegnamento di Gesù Cristo. 

Prima di tutto abbiamo cercato di individuare una ditta seria per poter implementare questo progetto. Dopo aver firmato un precontratto chiaro con i termini e le clausole chiare, abbiamo cominciato a preparare il posto per il montaggio dell'ascensore. Abbiamo fatto piccole modifiche per poter montare l'ascensore conformemente alla legislazione attuale riguardante i disabili. Un grande aiuto è stato quello di avere già previsto, fin dall'inizio della costruzione, un posto per l'ascensore. La ditta ha rispettato i termini previsti nel contratto ed é stata una collaborazione molto buona. 

Dopo aver preparato il posto per il montaggio, alla fine di dicembre sono arrivati i materiali ed é cominciata l'installazione dell’ascensore incluse tutte le prove e le autorizzazioni necessarie.

La realizzazione di questo progetto ha portato con sè un grande aiuto per le persone con disabilità che frequentano la nostra scuola e il nostro Istituto. Oltre questo, godono di questo investimento tutte le persone che vengono per le celebrazioni liturgiche o per visitare la tomba del Venerabile P. Anton Demeter (cue ha vissuto piu di 40 anni in una sedia a rotelle per i disabili), come anche i frati del convento di San Francesco di Roman.

Nel nome di tutti i frati della provincia vi ringraziamo e preghiamo per voi e per il lavoro che fate per il bene della Chiesa.

p. Catalin FABIAN

Economo Provinciale

Aggiornamento da Fra Catalin:

pace e bene!

Vi scriviamo in merito al progetto dalla Provincia San Giuseppe in Romania  "I disabili hanno diritto alla scuola". Stiamo per finire questo progetto.

Il lavoro e stato molto fruttuoso e abbiamo avuto una buona colaborazione con  l'azienda e sono rispettati i tempi previsti dal contratto iniziale. E' stato un lavoro molto impegnativo e abbiamo imparato tante cose nuove in relazione con altre persone. 

Ringraziamo per la vostra generosità e per il vostro aiuto.

p. Catalin Fabian 

Economo provinciale

Aggiornamento da fra Fabian:

Pace e bene!

anche se fin adesso non abbiamo mandato nessuna foto riguardo al progetto "I disabili hanno diritto alla scuola", stiamo lavorando per preparare lo spazio per il montaggio dell'ascensore e siamo riusciti a mettere nei bagni le barre di sostegno. Nelle prossime settimane si continua con il montaggio dell'ascensore che si finirà al 23.1.2024.

Ringraziamo per la vostra generosità e per il vostro aiuto.

Un caro saluto

 

p. Catalin Fabian 

Economo provinciale

El proyecto

Il progetto di adeguamento della scuola e degli spazi di aggregazione del convento di Roman è finalizzato ad accogliere gli studenti e altre persone diversamente abili.

Il progetto verrà realizzato nel Liceo di Roman, una scuola con tre specializzazioni - teologia, pedagogia e scienze sociali -, che accoglie allievi dai 14 a 18 anni. Alcuni degli studenti sono diversamente abili, pertanto il progetto ha come obiettivi quello di adeguare la struttura scolastica per favorire l’ingresso a scuola degli studenti e l’utilizzo dei servizi igienici.

Il progetto è suddiviso in due parti: la prima riguarda la realizzazione di un ascensore per aiutare i giovani disabili ad arrivare alle aule; la seconda parte consiste nella ristrutturazione dei servizi igienici, adeguandoli così alle normative statali. Inoltre lo stesso ascensore servirà all’Istituto Teologico Francescano per dare la possibilità ai frati e alle persone anziane e/o inferme, di arrivare ai piani del convento dove vengono svolte ordinariamente delle attività socio-aggregative: i frati propongono alle persone anziane e/o disabili dei momenti di aggregazione, sia formativi, sia pastorali, sia fraterni.

 

Referente: Fr. Bodgan Emilian Balasca OFMConv