Actualizaciones de proyectos

Dove c'è acqua c'è vita! Ce lo ricorda Fr. Antony:

Il progetto realizzato è principalmente quello di fornire acqua potabile pulita per i bambini che saranno ospitati nel nuovo orfanotrofio (mancano ancora i mobili). Allo stesso tempo, anche le persone che vivono nelle vicinanze della parrocchia di Zuzu avranno accesso ad acqua potabile pulita.

Grazie al pozzo d'acqua, le donne non dovranno più camminare per lunghe distanze per raccogliere l'acqua dai ruscelli che sono spesso sporchi e inquinati, e questo contribuirà alla riduzione delle malattie infettive causate dall'acqua sporca.

Questo progetto è considerato dalla diocesi di Dodoma e dalla comunità locale come un grande dono che contribuirà a migliorare la salute degli abitanti di Zuzu e a rendere questa zona meno arida perché dove c'è acqua c'è vita. 

 

Primo resoconto da Fr. Anthony:

Gentillissime Signore della Cartitas Antoniana  cari saluti da Zuzu.

Vi invio la rendicontazione della prima tranche dei lavori per il pozzo d'acqua che sono andati molto bene.

Con il contributo della prima tranche abbiamo realizzato la preparazione e la pulizia del terreno e realizzato gli scavi per 170 metri.

Tante grazie per il  vostro aiuto da parte mia, della comunità parrocchiale e dall'Arcivescovo di Dodoma. Attendiamo la senconda tranche per finalizzare tutti i lavori e avere finalmente l'acqua correnente. 
Dio vi benedica. 
Father Antony 

El proyecto

Il vescovo ha chiesto al parroco di questa parrocchia di rispondere ai bisogni degli orfani e hanno costruito tre case e una cucina con il refettorio: due funzioneranno da dormitori per maschi e femmine e la terza casa sarà per le suore che si occuperanno dei bambini. Hanno già dato la loro disponibilità le suore Missionarie di San Luca di Dodoma.

I dormitori potranno ospitare un massimo di 30/40 bambini tra i 2 e i 6 anni. Verrà garantito un servizio di scuola materna.

I bambini provengono da famiglie dove la mamma è morta o sono in situazioni familiari difficili.

Due assistenti sociali inviati dal governo aiuteranno le suore nella gestione della casa.

Il sostegno arriverà dalla Caritas di Dodoma che provvederà al cibo e ai vestiti per i bambini.

Vogliono quindi scavare un pozzo a circa 230m dalla casa, accanto alla parrocchia. Il pozzo avrà una profondità di 170m e verranno installati 4 rubinetti e una cisterna da 1.000 litri.

L’acqua verrà utilizzata anche dagli abitanti del villaggio, circa 1.200 persone

Referente: Fr. Antony Chinenye Anyanwu