La Congregazione delle suore di Notre Dame de l'Immaculee Conception de Castres, è presente oltre che in varie Nazioni nel mondo, anche in 3 diocesi del Paese dedicandosi all'educazione dei bambini, alla formazione professionale delle ragazze disagiate, all'assistenza sanitaria, alla pastorale parrocchiale e alle ragazze di strada in Kinshasa. Per rispondere al meglio al bisogno di protezione e reinserimento sociale di queste giovani ragazze, nel 1997 è stata istituita una struttura denominata “Vivere e Lavorare Diversamente”, nell'acronimo VTA, per accoglierle e dare loro alloggio.
Nel 2006 è stato creato anche un Centro di Formazione Professionale con l'obiettivo di sostenere il loro reinserimento sociale. In questo modo queste giovani hanno l'opportunità di imparare almeno un mestiere e se possibile, anche di lavorarci.
Il centro di formazione accoglie, oltre alle giovani ragazze di strada, anche altre ragazze in situazioni difficili (mamme precoci e altre). Vengono organizzate diverse attività: taglio e cucito, lavorazione dei prodotti locali (pesce sotto sale, popcorn, ecc.), ricamo manuale e meccanico.
Coloro che hanno capacità intellettive vengono sostenute anche per proseguire con gli studi.
Ogni anno vengono accolte circa 50 ragazze, dai 5 ai 18 anni di cui 30 ospiti transitorie e 20 per la formazione professionale.
Caritas S. Antonio ha già finanziato il progetto *7917.
La presente richiesta riguarda oggi l'installazione di un impianto fotovoltaico per l'illuminazione del centro sociale VTA e l’acquisto di attrezzature varie, quali: materassi, un congelatore, un fornello, stoviglie da cucina e altre attrezzature varie; un portatile per la gestione informatica dei dati, un telefono per la segreteria, oltre al costo per la riparazione dei letti.