El proyecto

Scrive Fra Marco: “…Lo spazio polivalente “Forza venite Gente”, conosciuto come “Saletta”, è parte di una più ampia azione portata avanti dalla comunità dei Frati Minori Conventuali di Longiano, che si rivolge ai giovani, ai bambini, alle famiglie e alle persone adulte in genere e che mira a contribuire alla ricostruzione di una rete sociale di relazioni improntate alla gratuità e vissute secondo uno spirito di fraternità.”

All’interno del Centro, di proprietà della Prov. It. di Sant’Antonio OFMConv., vengono attualmente svolte varie attività durante tutti i giorni della settimana e nel corso dell’intero anno quali: doposcuola, centro estivo per i bambini della scuola dell’infanzia, catechesi con i bambini dell’Unità Parrocchiale di Longiano, incontri di catechesi e di socializzazione per gruppi di famiglie, formazioni per genitori e adulti.

L’immobile è stato ristrutturato più di dieci anni fa, ma necessita di opere di adeguamento sismico per rendere il luogo non solo accogliente, ma anche sicuro. Anche gli impianti di riscaldamento, un tempo efficienti e all’avanguardia, necessitano di essere modificati. 

Nel corso del 2023 si è registrato un aumento delle utenze di gas che ha limitato in parte alcune delle attività, tra il 2022 e il 2023 si è registrato un aumento di 3.500 € circa.

Hanno già provveduto all’adeguamento sismico dei locali, in particolare con il rifacimento del tetto in legno (prima era in muratura) per alleggerire la struttura e il rinforzo delle colonne al piano terra, Questi lavori sono stati finanziati dalla Provincia OFMConv. (foto).

La richiesta a CSA è di € 61.600 e riguarda l’installazione di pannelli fotovoltaici (40 kW) con batterie di accumulo (60 kW) per realizzare tutte le attività in essere, utilizzando l’energia solare e non dover limitare l’uso degli spazi per l’aumento del costo del gas.

Si prevede di iniziare i lavori appena la sovraintendenza rilascia il permesso e la durata prevedibile è di 30 giorni salvo imprevisti.

Conclude fr. Marco: “La partecipazione della comunità locale sarà indispensabile, una volta svolti i lavori di ristrutturazione, per vivere il luogo e averne cura.”

Referente: Fr. Marco Pellegrini OFMConv.