El proyecto

Gasibe si trova nella provincia di Bururi, nel sud del Burundi. Si tratta di una regione montuosa di difficile accesso, piove molto e vi scorrono molti fiumi, spesso molto difficili da attraversare.

La parrocchia di Gasibe è stata fondata nel 2020 e in questi anni ha sensibilizzato i genitori sulla necessità di mandare a scuola tutti i bambini dai 7 anni in su. L’ ‘Ecole fondamentale’ (dai 3 agli 11 anni) di Gasibe ha oggi 9 aule. Inizialmente contava 323 alunni ma, in cinque anni, il numero degli studenti è aumentato notevolmente a 616 alunni. Anche il numero delle ragazze è aumentato in modo significativo e ad oggi ce ne sono 57/100. 23 gli insegnanti.

Scrive il responsabile: “…La capacità di ogni classe è di 60 posti, per un numero complessivo di 540 posti. Negli ultimi due anni, 76 studenti sono rimasti fuori per la mancanza di spazio e sono quindi costretti a studiare lontano, attraversando fiumi senza ponti e sotto una pioggia molto forte e violenta. Si trovano in condizioni molto difficili: ad esempio, le ragazze sono costrette a dormire lontano dalle loro famiglie, spesso in luoghi poco sicuri, e sono soggette a violenze e abusi. L'anno scorso, ne sono rimaste vittime ben 19! E una è morta nell’attraversare il fiume. In queste condizioni così difficili, purtroppo 44 alunni hanno abbandonato la scuola, tra cui 29 ragazze. Negli ultimi tre anni, 94 bambini in età scolare non ha trovato un posto per iniziare la scuola e non possono nemmeno studiare lontano, perché sono troppo piccoli. I genitori di Gasibe sono molto poveri, non hanno nemmeno di che mangiare. Molti di loro vanno a lavorare in altre regioni, come agricoltori, per aiutare le loro famiglie a sopravvivere. La scuola di Gasibe ha quindi bisogno di tre aule per ospitare coloro che hanno abbandonato la scuola, in particolare le ragazze, e per trovare posti per i bambini che devono iniziare la scuola. Tre aule con una capacità di 180 posti risolverebbero il problema una volta per tutte.

Referente: Abbe Jean Claude Ndayikengurukiye