L’Opera Casa Famiglia (OCF) è una fondazione religiosa fondata 60 anni fa per volontà del Vescovo Bortignon per andare incontro alle situazioni di disagio femminile. Nel tempo è nata la comunità residenziale di accoglienza e accompagnamento per ragazze minori in situazioni di difficoltà, individuate e indirizzate ad OCF dai servizi sociali e/o dal giudice per i minori. Attualmente accoglie adolescenti italiane e straniere in situazioni problematiche, aiutandole nelle loro difficoltà e crescita.
L’OCF è una realtà̀ della diocesi di Padova, è accreditata come comunità̀ educativa dalla Regione Veneto ed è inserita nell’Albo degli Enti Qualificati del Comune; si avvale di una equipe di professionisti presenti durante tutta la settimana H24. E’ inoltre inserita anche all’interno del Coordinamento Nazionale Comunità̀ di Accoglienza e collabora con l’Università̀ di Padova.
La struttura che la ospita, è stata restaurata di recente ed è composta da una casa singola a due piani e da un giardino privato. Le ragazze vivono al secondo piano, in un appartamento con spazi comuni e in camere singole o doppie, a seconda delle situazioni. Al piano terra si trova la segreteria e un ampio spazio comune dove verranno ospitate le future attività del “Centro diurno per Adolescenti”.
La somma richiesta alla Caritas è un contributo per le spese di ristrutturazione dell'immobile e altre spese di gestione