Il St. Paul's Catechetical Centre è nato nel 2009 e cura la formazione dei catechisti e delle donne per il loro sostentamento e sviluppo. Il centro si trova a 80 km dalla sede della curia ed è situato in una zona rurale ed isolata chiamata Mlingano, composta da 102 villaggi, e gioca un ruolo fondamentale nella vita della popolazione che conta circa 3.200 abitanti. E’ una zona molto grande che per ragioni amministrative e di alta densità è stata divisa in due entità.
La zona è arida e con piogge scarse, con conseguenze di problemi di malnutrizione. Questo costringe spesso le donne a migrare verso la città di Tanga per prestare servizio come domestiche, ma dove subiscono anche abusi, e vengono espropriate da tutto ciò che appartiene loro in favore degli uomini, dovendo poi accudire in toto sia la famiglia che i figli.
A questo si aggiunge anche la mancanza di acqua potabile, per cui la popolazione deve fare 6 ore di cammino per raggiungere una sorgente di acqua potabile. Trasportano l’acqua in ogni modo, a piedi, in bicicletta, per poi rivenderla a coloro che non possono percorrere la strada.
Un sogno che vuole diventare realtà
Dopo aver effettuato i necessari sopralluoghi per verificare il terreno più idoneo allo scavo, si vuole: acquistare quattro cisterne in plastica della capacità di 10.000 litri ciascuna, acquistare il materiale per installare le cisterne, scavare il primo pozzo per fornire acqua alle prime 13 comunità rurali con una popolazione di oltre 1.300 persone, scavare il terreno per installare le tubature sotterranee per la distribuzione dell’acqua, scavare il secondo pozzo per le altre 13 comunità di ulteriori 1.300 abitanti, costruire una cisterna principale come bacino di raccolta, acquistare 3 pompe, costruire le torri di raccolta acqua per le cisterne, permettere all’acqua di scorrere verso il basso.