Actualizaciones de proyectos

Ecco le foto con l'inaugurazione dell'anno scolastico

Ha partecipato anche il Vescovo. Scrive P. Marco 

Carissimi Amici,

Mons. Miguel Sebastian vescovo di Lai celebra la Santa Messa alla nuova
scuola Collegio Liceo di LAI, sabato 17 Settembre 2016.
P Marco

GRAZIE!!

le prime tre classi, di un progetto più ampio, sono state completate!

In attesa di vedere anche i bambini all'interno della scuola, un piccolo "assaggio" della scuola...

Resoconto della terza rata e P. Marco che scrive:

Una prima vista degli armadi a muro nella classe e le finestre poste in alto.

Grazie di cuore

P Marco
LAI - CIAD

Ci scrive P. Marco:

L'insieme della costruzione è una struttura portante in cemento armato, i muri sono costruiti con mattoni in terracotta. 

La struttura portante del tetto è metallica e il tetto è in lamiera. 

I muri interni sono rivestiti di cemento liscio e poi pitturati".

P.Marco Vailati veglia sui lavori di costruzione

che procedono spediti!!!

El proyecto

L'istruzione per garantirsi un futuro..

La diocesi di Lai si estende nella regione della Tandjilé a sud del Ciad, definita la più povera. Mancano le infrastrutture di base. L’analfabetismo è molto diffuso: i 2/3 dei cittadini non sanno né leggere né scrivere, meno della metà dei bambini termina la scuola elementare, poco più del 10% frequenta le scuole medie e meno ancora alle superiori.

La domanda di istruzione medio/superiore è molto alta perché i giovani sperano così di riscattarsi dalla povertà. Ci sono due complessi scolastici statali: uno per la scuola media e uno per le superiori. Le classi sono tutte sovraffollate, con più di 100 studenti per classe. Nella classe finale si contano anche 200 studenti, perché si aggiungono anche i ripetenti e quelli che sono stati bocciati all’esame finale. In Ciad infatti la media dei promossi non supera mai il 30%.

In questo contesto la diocesi ha progettato la creazione di una scuola superiore completa dei 6 cicli, dalle medie al liceo, in convenzione con lo Stato e con l’associazione dei genitori, come le scuole elementari create in tutte le parrocchie della diocesi. La scuola sarà costruita su un terreno di 4 ettari di proprietà della diocesi. I lavori verranno eseguiti da una impresa locale sotto la supervisione del servizio diocesano per le costruzioni. Il complesso scolastico si compone di 3 edifici per un totale di 7 aule.

A Caritas Antoniana si chiede la costruzione di un edificio con 3 classi che potrà accogliere 300 studenti.

L’autonomia della scuola è assicurata da una retta minima richiesta agli studenti e gestita dall’associazione genitori. Una parte dei salari degli insegnanti è pagata dallo Stato.

Referente: P. Marco Vailati