Il liceo Tusadile è situato nella missione cattolica di Mikalayi, a 30 km da Kananga. È uno dei due grandi complessi scolastici insieme all’istituto Mfuki. Il liceo è una delle scuole del Kasai per la formazione dei giovani, soprattutto delle femmine.
Oggi conta 400 studenti, di cui la maggior parte viene dalla città di Kanaga e dai villaggi vicini. I corsi sono due: pedagogia generale e contabilità. Vi è anche un convitto per le ragazze. Provvedono loro stesse ai pasti, ma non hanno luce per lo studio serale e illuminazione nelle camere.
Nel 2012 la congregazione ha acquistato 4 computer fissi per poter fare pratica durante i corsi di formazione secondo i programmi del ministero per l’istruzione. Il numero di computer è totalmente insufficiente perché le scuole della zona contano in tutto più di 3.000 studenti. Si chiede pertanto un contributo per l’acquisto di ulteriori 10 computer, due stampanti e una fotocopiatrice.
Oltre a questo, diventa difficile pagare il carburante per il generatore.
Pertanto la richiesta si indirizza anche verso la necessità di acquistare un kit completo di pannelli solari, che consentirà anche l’illuminazione delle varie stanze.
La scuola dispone già di una stanza dove verranno installate le attrezzature. Sarà necessario metterla in sicurezza con installazione di una porta in ferro e finestre con le grate; i genitori contribuiranno al 15% del progetto.