Sr. Caterina opera in questa Missione dall’ottobre 2013 e la comunità conta 8 suore. (rif. prog. 6360)
La missione di Bereina Station si estende in una zona molto grande della diocesi: il vescovo ha donato una casa e un terreno dove le suore si sono stabilite e hanno iniziato diverse attività educative e di apostolato con bambini e giovani e hanno dato vita ad una scuola elementare che accoglie 400 bambini e giovani dai 7 ai 17 anni. La scuola secondaria si trova in una località vicina per studenti dai 17 ai 22 anni.
E’ partito anche un progetto per dare la possibilità di completare il ciclo di scuola di base per chi ha lasciato gli studi. Per il momento hanno limitato le iscrizioni a 150 ma vorrebbero accoglierne di più, ma tutti i costi sono a carico delle suore, perché anche se il progetto è governativo, non viene dato alcun contributo.
Tutte le costruzioni sono state fatte da 37 giovani papuani, coordinati da persone che vengono volontariamente dall’Italia e ai quali provvede in toto la missione.
Il nuovo progetto prevede il potenziamento del sistema fotovoltaico esistente per portare elettricità alle nuove aule e alle altre macchine, che servono per procurare introiti alla missione. La prima è la tipografia, poiché in Papua non esistono libri e materiali scolastici e le suore fanno tutto autonomamente. Stanno anche stampando un catechismo, che in Papua non esiste… I macchinari che sono stati donati hanno bisogno di un potenziamento.
A questa si aggiunge la macchina per ostie per la vendita in diocesi, la produzione di abiti, uniformi e borse, Stanno sviluppando anche un progetto agrario e per la produzione del pane.