La Scuola S. Paulo è stata costruita nel 1994 da Padre Dionisio Ferraro, missionario del P.I.M.E. nella periferia della capitale Bissau, in una zona con diversi villaggi ad alto tasso di analfabetizzazione.
Attualmente gli alunni che frequentano la scuola sono quasi 600.
All’interno dell’area che complessivamente è di circa 1000 mq. è stato ricavato anche un campo di calcio per le attività sportive scolastiche e ricreative in genere.
Il fenomeno dell’urbanizzazione che sta interessando Bissau ha coinvolto l’intera area al punto che attorno alla scuola sono state costruite un numero impressionante di case con un aumento esponenziale della popolazione e l’intera zona è diventata nella toponomastica “Quartiere S.Paulo”, prendendo il nome dalla scuola. L’aumento della popolazione ha avuto anche effetti positivi come una maggiore richiesta di evangelizzazione, ma anche molti effetti negativi che, uniti ad una economia di sussistenza, mancanza di lavoro, precarietà, droga e prostituzione, ha portato ad un aumento delle violenze, rapine e furti dei quali anche la Scuola S.Paulo non è stata immune.
Per questa ragione la Companhia Missionaria do Coraçao de Jesus , per garantire l’incolumità delle persone e la salvaguardia dei beni della scuola, ha deciso la costruzione di una recinzione in muratura per la quale chiede un contributo.