Il centro sanitario di Bandakani è una struttura sanitaria cattolica che appartiene alla Diocesi. Si trova nella zona rurale di Luozi ed è l’unica che si trovi nel raggio di 30km con una popolazione di oltre 15.000 abitanti.
Qui vengono organizzate attività di prevenzione e promozione quali vaccini, consulenza pre-scolare, pre e post-natale, istruzione sanitaria e d’igiene; attività di cura, consulenza, ricoveri, interventi chirurgici e riabilitazione nutrizionale.
Per quanto riguarda il personale di servizio, sono in tutto 7. Un medico è presente solo una volta la settimana per i casi di routine e quelli più urgenti. E’ intenzione della Direzione, una volta ristrutturato e riequipaggiato il Centro, di avere un medico permanente, visto il raggio di azione che questa struttura ricopre. Il Centro segue in media circa 65 nuovi casi di malati e 11 parti, al mese.
Attualmente la struttura è in uno stato di degrado avanzato che non favorisce un buon clima né per il personale né per i pazienti. E' necessario ristrutturarlo.