Il progetto verrà realizzato nel distretto di Tshilenge, dove vivono più di 30.000 abitanti.
L’analfabetismo è fermo al 64% e le scuole costruite hanno più di 50 anni. La salute pubblica è minima: c’è un solo centro sanitario e una maternità con soli 12 letti per una popolazione di oltre 10.000 abitanti.
L’accesso all’istruzione è negato dalla povertà. Vi è disparità tra città e villaggi e i fondi disponibili vengono utilizzati per pagare gli insegnanti. Ma gli edifici rimangono fatiscenti e inutilizzabili. Il costo di un’aula è di circa $10.000 a Kinshasa e qualcosa di più nel Kasai Orientale.
La scuola di Kankunde è stata istituita nel 1950 e si è sempre adeguata a strutture di fortuna: tetti di paglia, muri senza mattoni, senza lavagne, banchi e sedie! Condizioni che rendono la scuola poco attraente per i giovani, che non sanno cosa sia una biblioteca o i bagni! Lo stupore sta nel fatto che ben 3.000 ragazzi hanno già completato la scuola e stanno proseguendo gli studi all’interno del Paese.
In questo quadro, la Congregazione dei Freres Franciscains Trinitaires chiede aiuto per costruire una scuola elementare con 6 classi, un ufficio del direttore e i bagni maschili e femminili per circa 400 studenti, oltre al personale docente, amministrativo e le 6.000 famiglie dei ragazzi.