Nel 2018 i Missionari della Consolata (Padri e Suore) festeggiano i loro 15 anni di presenza in terra Mongola. 8 anni fa hanno acquistato un pezzo di terra nel distretto di Chingeltei, nella zona a nord della capitale Ulaambataar. Circondata dalle montagne, vi abitano circa 14.000 persone, 3.800 famiglie, con 3 asili, 1 scuola elementare, un Centro famiglia/infanzia e un Centro di formazione. La maggior parte degli abitanti sono immigrati dalla campagna con uno storico di nomadismo. Vivono prevalentemente in una situazione di povertà, alcolismo, disoccupazione e mancanza d’acqua (molti di loro devono percorrere lunghe distanze per prendere l’acqua o farsi una doccia). Soprattutto durante l’inverno, soffrono i disagi dell’inquinamento. In questo contesto le prime vittime sono i bambini, richiamando così l’esigenza di un’attività pastorale di promozione umana e di fede.
Recentemente questi Missionari hanno aperto un Centro Pastorale, iniziato con l’attività del dopo-scuola. Con un insegnante che lavora a tempo pieno. Lo scopo è quello di seguire i bambini/ragazzi nei loro studi, aiutandoli a fare i compiti per casa, a leggere, a scrivere, a disegnare, ecc. creando così un luogo per loro dove poter giocare, socializzare, esprimere i propri talenti e creare un ambiente di rispetto e di educazione. Molti di questi bambini che ora trascorrono le loro giornate al Centro, passavano il tempo, prima e dopo la scuola, a casa da soli o sulla strada. Oggi circa 25 bambini frequentano il Centro tutti i giorni. Durante l’estate sono di più, anche fino a 50-70.
La presente richiesta riguarda la possibilità di completare alcune attività iniziate lo scorso anno, nello specifico: vorrebbero impiantare degli alberelli e preparare un pezzo di terra per la coltivazione ad orto, acquistare una ‘Mongolian Ger’,un tipico ambiente mongolo, tipo tendone fatto ad igloo e l’arredamento interno da utilizzare quale sala multiuso per le attività estive ed invernali quando le temperature esterne scendono anche a -20°C, acquistare un proiettore, strumenti musicali e libri