La parrocchia San Joseph de Medor si trova sulle montagne del Cahos ed è situata a 180 km a nord di Port-au-Prince. Dopo il mese di ottobre del 2003, vista la totale assenza dello stato, la parrocchia si è sentita in dovere di fondare un collegio presbiterale per dare una risposta alla delinquenza giovanile.
Intervenire contro l'isolamento e l'abbandono
Il collegio è l'unico della zona, per una popolazione di 45.000 abitanti. Non c’è alcuna strada all’interno della zona ma solo mulattiere che richiedono dalle 6 alle 8 ore di cammino all’andata e al ritorno. Il parroco porta la sua auto a metà strada per dimezzare il percorso e i tempi durante la stagione secca. E’ veramente una zona isolata e dimenticata per lo stato; non c’è nemmeno una scuola nazionale e le persone sarebbero abbandonate a se stesse se non ci fosse la presenza della chiesa e una ONG internazionale. A Medor ci sono infatti solo pochi servizi per una zona che serve 45.000 abitanti:
- un dispensario medico per le prime cure
- un college
- una scuola secondaria
Obiettivo del progetto
A causa del forte isolamento della zona, gli studenti devono fare 4 ore di cammino per raggiungere la scuola e per questo devono alzarsi alle 4.30 del mattino. La chiesa non vuole restare insensibile di fronte a questa necessità e quindi P. Luckson ha approntato un dormitorio molto precario per dare una prima risposta. Ma ora è necessario ristrutturarlo e ampliarlo.