L’attuale dispensario sanitario a Bemane è fatiscente e inadeguato, privo delle strutture medicali indispensabili. Passa un medico ogni 3 mesi. Operano un capo-infermiere- 2 aiuto infermieri e 2 ostetriche. Pochi i farmaci a disposizione.
Attualmente possono contare su due ospedali che si trovano a 137 e a 159 km di distanza. La carenza del personale ha allontanato la popolazione dalle più elementari nozioni igienico sanitari e la mortalità delle donne durante il parto e le epidemie infantili sono le maggiori cause di decesso. Attualmente si sta cercando di completare il Centro di Sanità avvalendosi anche dei preziosi consigli richiesti al Cuamm.
I lavori sono iniziati nel 2011 e attualmente il Centro è composto da due edifici principali a distanza di 50 mt l’uno dall’altro: il reparto di Maternità- Pediatria da poco completato e il reparto Maschile con ambulatori per pazienti esterni. Da poco è stato costruito anche un pozzo di 15, 5 mt. Per rendere operativo il Centro - ed è questo lo scopo di questa richiesta - è necessario dotarlo di servizi igienici e docce, oltre a una zona fuochi ad uso dei famigliari che assistono i ricoverati e di una lavanderia.