I missionari Claretiani sono nella diocesi di Jinja dal 1997 e guidano una parrocchia. Nel 2009 hanno fondato questa scuola per aiutare i giovani a formarsi e intraprendere un lavoro.
Attualmente hanno 125 studenti che frequentano vari corsi di muratore, idraulico, elettricista, taglio e cucito, carpenteria e parrucchiera. La scuola si avvale di 14 insegnanti ed è registrata presso il Ministero per poter svolgere anche gli esami.
Tuttavia si rende necessario migliorare le infrastrutture e le attrezzature e per questo si sono rivolti a C.A.
Stanno utilizzando computer di seconda mano che sono molto vecchi e 10 hanno bisogno di essere rinnovati, insieme all’acquisto di un fotocopiatore.
L’acqua è un ulteriore problema. Hanno un pozzo che è stato scavato alcuni anni fa ma l’acqua non è potabile perché contiene elementi chimici. È necessario quindi acquistare 4 cisterne.
La scuola usufruisce della corrente idroelettrica ma il costo è altissimo e poiché la scuola è residenziale il fabbisogno di energia elettrica è molto elevato. Pertanto chiedono di poter installare i pannelli solari che permettano anche una illuminazione notturna.