Promuovono la richiesta le suore ‘Daughters of Our Lady of Fatima’ (Figlie di Nostra Signora di Fatima, DOLF), un Istituto di Vita Consacrata delle Religiose fondato nel 1952 nella Diocesi di Kabale-Uganda. Oggi queste suore prestano il loro servizio in 4 Diocesi come insegnanti, infermiere/ostetriche e come supporto nei seminari e nelle parrocchie.
Nel campo dell'istruzione si sforzano di fornire ai bambini e ai giovani l'istruzione e le competenze per la vita. Hanno pertanto avviato la Scuola Primaria ‘Little Sheperds’, a Rutunguru, sulla strada Ntungamo- Rukungiri, parrocchia di Kagamba, a circa 360 km dalla capitale Kampala. Tuttavia, non sono autosufficienti, sono ancora in crescita e non sono riuscite a creare un ambiente migliore per la ristorazione per gli alunni. Per la sala da pranzo, dispongono attualmente di una struttura improvvisata e temporanea, fatta di tronchi di legno. Si tratta di una struttura povera che non serve sufficientemente al suo scopo, specialmente quando il tempo diventa irregolare e in quest’ultimo periodo di pandemia e di allontanamento sociale. C'è quindi la necessità di costruire una mensa e una cucina per l'asilo nido/scuola elementare. Attualmente la scuola è frequentata da 355 alunni. Di questi, 80 (30 maschi e 50 femmine) consumano tutti i pasti a scuola, mentre 275 alunni tornano a casa ma prendono il pranzo a scuola. Con il tempo hanno visto la possibilità e anche necessità di poter accogliere più bambini per i pasti visto che molti di loro devono percorrere lunghe distanze.
Si prevede pertanto di demolire la vecchia struttura in legno e costruire al suo posto una mensa (di 14 mt. di lunghezza) e una cucina (3.20 mt), e di attrezzarla.