Questa congregazione è in Kenya dal 1980. La missione di Banana Hill, nella vasta area periferica della città di Karuriha una comunità religiosa impegnata in una scuola materna che da anni coinvolge un gran numero di piccoli, inseriti anche nel sostegno alimentare quotidiano.
Attualmente la “Sacred Heart Maternity School” accoglie almeno 180 bambini provenienti da un vasto territorio. Negli anni questa scuola ha raggiunto un buon livello di qualità per il generoso impegno profuso dalle suore e dal personale laico docente. Il problema emerso nel tempo è la mancanza di una scuola primaria che possa consentire ai bambini, molti dei quali provenienti da nuclei familiari poveri, di proseguire il ciclo di studi della primaria fino alla classe ottava.
Una scuola della Parrocchia locale ha in parte sopperito negli anni a questa esigenza, ma l’aumento dei bambini e il limite ristretto della costruzione, hanno generato un grave fenomeno di dispersione scolare e di conseguenti problematicità. I genitori, anche quelli analfabeti, sollecitano da tempo un’azione risolutiva per colmare una reale carenza del territorio, soprattutto perché queste suore hanno sempre accolto tutti i bambini senza discriminazioni e senza selezioni. Infatti, nelle altre scuole governative i bambini possono accedere alla primaria solo dopo aver superato una serie di “interviste” sul livello di apprendimento. Questa situazione genera una selettività che penalizza i più deboli e vulnerabili che rimangono esclusi da qualsiasi opportunità di inserimento scolare.
La costruzione della scuola, attigua alla materna, con sei nuove aule e con i servizi igienici annessi, è stata finanziata dalla CEI e iniziata ad aprile 2021. Il completamento dei lavori di muratura è previsto per la fine del mese di giugno.
La presente richiesta riguarda pertanto il finanziamento dei lavori di finitura quali: impianto idraulico, toilets, impianto elettrico, pittura e intonaco delle pareti.
I beneficiari diretti saranno i 180 bambini provenienti dalla scuola dell’infanzia e 10 insegnanti.