Il distretto di Bugesera, dove si trova Rilima, conta circa 400.000 abitanti. Rilima ne ha oltre 30.000 ed è un riferimento per molti villaggi di piccole dimensioni, sparsi in una vasta area rurale.
L’idea del progetto nasce per rafforzare un programma di sviluppo che le suore hanno intrapreso già da lungo tempo per aiutare i numerosi portatori di disabilità uditive a crescere dal punto di vista socio-culturale. L’accesso all’acqua fa parte di questo percorso, per acquisire anche dignità.
Le suore si sono attivate per poter scavare un pozzo e hanno chiesto aiuto alla Caritas Italiana che ha finanziato il progetto iniziale. Poi i lavori si sono fermati per la mancanza di fondi.
Ora è necessario costruire un pozzo, con la messa in posa di anelli di cemento, solido parapetto, con pompa alimentata da energia solare per consentire la raccolta costante dell’acqua.
Il contributo locale sarà impiegato per acquisto di taniche da 5 e 10 litri, secchi, sapone, detergenti, per migliorare l’aspetto igienico.
A C.A, viene chiesto l’importo per il completamento dei lavori.