Il progetto è promosso dalla parrocchia San Giovanni Maria Vianney a Foya (Liberia), una cittadina di circa ventimila abitanti, dove opera una equipe della Società delle Missioni Africane (SMA), con un contratto venticinquennale con la diocesi di Gbarnga. Sarà realizzato all’interno del terreno della parrocchia.
Questa terra porta ancora le ferite della guerra civile che, dal 1990 al 2004, ha decimato la popolazione del paese e condotto gran parte della popolazione della regione ad abbandonare il territorio e vivere per anni in campi rifugiati. Nel 2014-2016 l’epidemia di Ebola ha interrotto il processo di ricostruzione. Foya è stata l’area più colpita di tutta la sotto-regione.
Le vie di comunicazione della regione sono pessime. 265 Km di pista, a tratti impraticabile durante la stagione delle piogge, separano Foya dalla seconda città del paese (Gbarnga.
A partire dal 2013, anno dell’arrivo dei missionari SMA nella regione, la comunità ha iniziato a ricostruire la scuola elementare. Lo scorso anno abbiamo accolto 280 alunni. Grazie ad un contributo di Aiuto alla Chiesa che Soffre, abbiamo costruito nei primi mesi del 2021 sei aule, che, a partire da quest’anno, inizieranno ad accogliere le prime classi della scuola superiore ed iniziato la costruzione della biblioteca e del laboratorio (alle fondamenta). Quest’anno vorremmo completare questo edificio. Chiediamo l’aiuto della Caritas Antoniana per completare la costruzione dei locali della scuola materna, con ufficio e sala riunioni.
Grazie ad un contributo di € 5000 della diocesi di Como, abbiamo potuto realizzare le fondamenta. L’aiuto della parrocchia di Madignano (Crema) ci permetterà di realizzare i banchi e il recinto.
I primi beneficiari del progetto sono i bambini accolti nella scuola materna. 40 per classe, per un totale di 120 bambini accolti ogni anno
Gli insegnanti e le spese di ristrutturazione saranno presi carico dall’amministrazione della scuola con il contributo della parrocchia grazie ad una piantagione di 5 ettari di palme da olio, sullo stesso terreno.