Nel villaggio di Mtande abbiamo appena realizzato un progetto per lo scavo di un pozzo grazie alla presenza di Sr. Ornella Sala. Non vive in questo villaggio, ma vi si reca regolarmente.
Si avvale dell’aiuto di Mr. Joseph Lungu che abita e lavora a Mtande e oltre ad essere un membro vivace della comunità cristiana, è uno dei vari contabili di una grossa ditta dove arriva tutto il tabacco che si raccoglie in Malawi in tutti i mesi dell’anno, sfruttando il clima diversificato da nord a sud. Mr. Joseph ha un orario flessibile, per cui riesce a recarsi sul luogo dei lavori almeno una volta al giorno e ad avere un controllo anche sui sacchi di cemento che vengono gestiti dal capocantiere.
La squadra di muratori costituita da Sr. Ornella in questi anni sta operando molto bene in vari villaggi e lei dice che non crescono solo muri ma anche le persone, che diventano migliori grazie al lavoro.
Si tratta di mettere il tetto ad una sala multiuso in fase di completamento.
La popolazione locale si è autotassata per poter acquistare qualche metro quadrato di terreno da aggiungere al poco spazio edificabile. Il terreno è della parrocchia, grazie anche ad un contratto firmato dalle parti interessate. Il parroco è poco presente in questa sotto-parrocchia e non può aiutare concretamente. Ma la gente si occupa degli operai con acqua e cibo, perché non possono tornare alle loro case.