Il convento del noviziato San Massimiliano Kolbe dell 'OFMC si trova a Itagui, sede nella quale forma i futuri missionari. In tale contesto, nell'anno 2016 l’OFMC, ha analizzato attentamente il territorio locale e nazionale per identificare e studiare il gruppo di popolazione, obiettivo di intervento del progetto, favorendo così l’espansione del suo apostolato. A seguito dell'analisi realizzata si è evidenziato che la popolazione di anziani presenta sempre più bisogno di assistenza e cure sociali, soprattutto quella fascia che deriva da nuclei famigliari che non hanno reddito sufficiente per il loro mantenimento e la loro cura. Inoltre le case di cura operanti nel tessuto sociale colombiano, sono in numero esiguo e offrono servizi di bassa qualità.
In considerazione di tutto ciò, i Frati OFMConv, hanno proposto di realizzare la costruzione di un’infrastruttura situata in un lotto edificabile di loro proprietà, per avviare un centro per la prestazione di servizi di accoglienza e cura integrale per le persone della terza età. Ad oggi e grazie all’evento “Con il Cuore” (Basilica di San Francesco, Assisi) che ha finanziato € 400.000, sono arrivati alla fine della edificazione del primo blocco con: 14 stanze, refettorio, cucina, ambulatorio, lavanderia e varie parti comuni abitative.
Tuttavia, nel tempo e con l’avanzamento dei lavori, sono purtroppo cambiate alcune leggi sanitarie locali e i frati si sono trovati a fronteggiare le nuove disposizioni fra le quali anche quella che prevede la costituzione del sistema dei servizi igienici in maniera diversa da quella in essere al momento del rilascio della licenza costruttiva. Pertanto oggi sono obbligati a finire la costruzione con un costo maggiore che non era compreso nel budget iniziale (nel frattempo sono cambiate anche 3 Ditte, compresa quella attuale e 3 Custodi!) Al contempo occorre attrezzare la cucina e rinnovare il permesso di costruzione. Con l’importo richiesto potranno completare la struttura anche se - scrive il Custode Provinciale: “…una volta terminato questo edificio, non potrà essere operativo perchè sarà necessario realizzare l’installazione di tutte le reti esterne (rete fognaria, acquedotto, reti elettriche, antincendio, gas, acqua, piogge, ecc) e relativi allacciamenti alla rete pubblica che ne aumentano i costi perchè non contemplate nei disegni con cui il progetto è iniziato…..ma per consentire di utilizzare parzialmente l'edificio. Questo è il più conveniente per evitare il deterioramento della struttura finita.”
Per completare i lavori è necessaria la somma totale di € 50.000 comprensiva dei lavori finali (elettrici, carpenteria, bagni per raggiungere il 100% della struttura) e delle attrezzature per la cucina.