Ricordiamo che siamo alla 79ª settimana (questo 1/10/2024). Ogni donna ha appena ricevuto una somma di 632 euro o 856.360 frw al cambio medio di 1355 frw/euro. Ciò significa che è già stato distribuito un totale di 17.127.200 frw.
Restano 21 settimane per completare la fase di distribuzione del denaro del progetto. Il progetto comune del gruppo di immagazzinare semi di sorgo e di fagioli per rivenderli durante la stagione della semina si è evoluto.
All'inizio, il gruppo aveva un deposito di 431 kg di fagioli e 100 kg di sorgo per stagione di raccolta, ma attualmente il deposito è di 1989 kg di sorgo e 1255 kg di fagioli per stagione di raccolta.
Per quanto riguarda le attività individuali, ogni donna ha investito nel proprio microprogetto, scelto per l'autofinanziamento. Si può notare un cambiamento positivo nella famiglia di ogni donna.
La situazione economica del Paese in generale è difficile, soprattutto nelle zone rurali dove i prezzi aumentano e il potere d'acquisto è molto basso. Per giustificare ciò, basta sapere che all'inizio di questo progetto il tasso di cambio era di 1150 frw/euro mentre oggi è di 1510 frw/euro. Tutto questo complica la vita della popolazione, soprattutto nelle zone rurali.
L'atmosfera, la gioia e la collaborazione con i membri della famiglia rafforzano le attività del gruppo: una volta al mese, le donne e i loro mariti (per chi ne ha uno) si incontrano per valutare i progressi dei microprogetti, discutere le eventuali difficoltà incontrate e prendere nuove misure per garantire il successo dei microprogetti. Ogni coppia spiega al gruppo come lavora, cosa sembra essere un ostacolo e come intende superare le difficoltà per andare avanti. Insieme al gruppo, vengono adottate le idee e le nuove direzioni.
- Nel 2023-2024, cinque famiglie (esterne al progetto), composte da 36 persone, sono state aiutate dal gruppo con problemi di salute per un importo di 108.000 franchi.
- Nel giugno di quest'anno 2024-2025, il gruppo ha pagato la mutua sanitaria di trentadue famiglie composte da 162 persone per un importo pari a 480.000 frw
- 12 persone, tra cui gli anziani, hanno ricevuto aiuto per le cure mediche (328.550 frw),
- 23 scolari hanno ricevuto materiale scolastico (237.800 frw).
- 76 famiglie (882 membri) hanno ricevuto assistenza con sementi (fagioli e sorgo) per la stagione di coltivazione A 2024-2025.
In totale, 613 persone stanno beneficiando del progetto.
Tutte le famiglie hanno pagato l'assistenza sanitaria. Tutti i bambini che studiano sono stati facilmente forniti di materiale scolastico e di tasse scolastiche.
Il gruppo ha un deposito di 857 kg di fagioli e 1875 kg di sorgo. Aspettano la stagione della crescita e un aumento dei prezzi prima di venderli. Hanno 347.760 franchi nel loro fondo di solidarietà. La prossima attività comunitaria sarà l'acquisto di materassi per tutte le donne.
TESTIMONIANZA
Il suo nome è IZABAYO. Racconta la sua storia:
“Prima del progetto, io e mio marito vivevamo vendendo manodopera. Ora compro il sorgo rosso e lo trasformo in sorgo nero per il porridge. Mio marito mi sostiene soprattutto trasportando il sorgo che compro in villaggi lontani. Con quattro bambini vivevamo in una piccola casetta molto vecchia, ma ora abbiamo iniziato a costruire una bella casa grazie ai proventi della nostra attività comune. Io e mio marito avevamo un rapporto familiare molto critico. Discutevamo sempre a causa della povertà. Quando tornavo a casa senza aver trovato qualcuno che mi desse un lavoro, mio marito mi trattava male, dicendo che non lavoravo a casa. Quando mio marito tornava a casa senza cibo, anch'io mi arrabbiavo con lui. Il progetto 100 settimane ci ha dato non solo un progresso economico, ma anche la felicità della famiglia. Vorrei ringraziare la Caritas per aver continuato ad accompagnarci e a sostenerci in questo percorso di 100 settimane. La mia famiglia continuerà a sfruttare al meglio questa opportunità divina. Grazie.”