La Solidarity with South Sudan opera a nome della Conferenza Episcopale Sudan e Sud Sudan e promuove un piano pluriennale di raccolta fondi. Solidarity sostiene le tasse degli studenti che non possono provvedere alle proprie spese, mentre gli altri devono provvedere a se stessi cercando propri sponsor.
Il Centro Solidarity Teacher Training College è riconosciuto come uno dei principali fornitori di formazione per insegnanti del Sud Sudan ed è situato a Yambio ed è attivo dal 2003.
804 insegnanti hanno ottenuto la certificazione fino ad oggi ed oltre il 70% è impiegato nelle scuole del Paese. La maggior parte sono donne.
Dal 2022 sono stati lanciati altri due corsi: un programma di certificazione residenziale di due anni a tempo pieno per giovani che non sono ancora insegnanti, dove al termine del corso di studi potranno entrare nel sistema educativo nazionale. Attualmente gli studenti sono 139; e uno non residenziale sempre di due anni per insegnanti già impiegati nelle scuole primarie e che al termine degli studi saranno riconosciuti come tali dal Ministero. Attualmente sono 25, ma con il desiderio di aumentare fino a 50.
Sono stati avviati anche corsi di informatica di base a gruppi di circa 80 bambini delle scuole elementari vicini al campus.
Il campus ha 6 aule per le lezioni, uffici amministrativi, biblioteca, laboratorio informatico e un’area comune per gli studenti. Inoltre ci sono dormitori e strutture per vitto e alloggio.
La nutrita presenza di studenti ha messo in evidenza la necessità di riparazioni strutturali, come il pavimento della biblioteca e la sistemazione delle pareti delle aule.