Mises à jour de projets

Resoconto finale da P. Walter:

Carissimi amici, purtroppo nella nostra nazione l'Ecuador nell'attuale momento corrono giorni difficili soprattutto per i piú poveri, la paura e il caos provocata per i diversi attentati terroristici rallentano l'ingranaggio della produzione e sviluppo sociale.  Questa nuova sala che abbiamo appena inaugurato per il servizio della comunitá parrocchiale di San Giovanni Apostolo vuole essere in mezzo di questa attuale situazione di caos un segno di speranza in cui i fedeli e i diversi gruppi pastorali e sociali della Parrocchia possano incontrarsi per sviluppare i vari programmi che vengono proposti alla comunitá.

La sala é un luogo di incontro per i nostri ragazzi del catechismo e dei gruppi giovanili in cui vengono accolti per diverse attivitá ludiche e di doposcuola, che sono mezzi alternativi per allontanarli dalle artigli della malavita e la droga. La nuova sala polifunzionale si converte anche in spazio di riferimento per i gruppi sociali, pastorali, sportivi della zona. 

La nostra Parrocchia di San Giovanni Apostolo, vuole essere un luogo di accoglienza e di speranza per la nostra gente, specialmente per i piú bisognosi. Vorremmo con decisione accogliere l'invito di Papa Francesco  che ci indica nei suoi discorsi e documenti lo stile delle Parrocchie di oggi. Spazi di accoglienza, amicizia e condivisione della fede. Grazie ai vostri sostegni,  stiamo andando verso questo compito affidato dal Santo Padre.

Grazie a voi, sostenitori della Caritas di Sant'Antonio, la nostra comunitá parrocchiale col passare del tempo, pian piano diventa un posto di riferimento spirituale e sociale per gli abitanti del settore

Trasmetto il "Gracias" di tutta la comunità dei fedeli di san Giovanni Apostolo che verrà anche evidenziato nel compromesso dei genitori, bambini e ragazzi del catechismo per dare continua manutenzione alla nuova struttura.

Vi auguro buon inizio di Quaresima verso la Pasqua. Affidiamo la nostra comunitá parrocchiale, i nostri ragazzi, bambini, anziani,  malati e persone in necessità al poderoso patrocinio del nostro amatissimo Sant'Antonio. Non dimenticarvi di pregare per la nostra nazione l'Ecuador. Che il Signore dia a tutto il mondo il dono della pace. Sant'Antonio intercede per noi.

P. Walter.

Testimonianze  (Sono stati tradotte dallo spagnolo all'italiano dalle testimonianze raccolte fra diverse persone)

Andrea Pérez (Ragazzi che frequenta gli incontri del Catechismo) = "La nuova sala è veramente bellissima. Finalmente avremo uno spazio dove incontrarsi per il catechismo e i corsi di rinforzo scolastico. Voglio ringraziare la generositá di quanti hanno sostenuto la costruzione di questa sala. Cercheremo al massimo di curarla al meglio impegnandoci nella pulizia e la adeguata manutenzione. Che il Signore e la Madonna benedica ogni cuore generoso che permette a nostra Parrocchia aver fatto realtá questo sogno" 

 Alexi Cedeño (Catechista ed insegnati in una scuola della zona - Membro del Consiglio Pastorale  in Parrocchia) = "Siamo riconoscenti dei fedeli italiani inseriti in diverse realtà di cooperazione. La loro generositá ha permesso alla nostra Parrocchia di contare con un'altra struttura per il servizio pastorale e per lo svolgimento dei diversi programmi sociali che  stiamo portando avanti in Parrocchia.  Questa nuova sala polifunzionale è uno spazio  meraviglioso sia per la comunitá parrocchiale e per le diverse associazioni presenti nella zona. Ë un luogo dove incontrarci in sicurezza e promuovere diverse attivitá che prima per non avere a disposizione uno spazio adeguato non erano possibile realizzare.  Auguriamo ogni bene per i diversi benefattori di questo progetto" 

Dolores Carranza (Mamma di una ragazza del gruppo di giovani della parrocchia) = "Ë veramente bella la nuova sala. Senza dubbio uno spazio degno e sicuro dove i nostri giovani potranno incontrarsi per le loro attivitá formative. Assicuro le mie povere preghiere per le persone ed Istituzioni che hanno fatto possibile avere in Parrocchia questa nuova sala"  

Victor Sancán (Fedele della Parrocchia) = "Con grande gioia mi rendo conto che stiamo camminando come comunità parrocchiale. la crescitá nella fede vediamo come viene accompagnata per la crescitá nelle opere che vanno dando forma alla  nostra Parrocchia. Siamo la parrocchia piú giovanne del Comune di Portoviejo ma con l'aiuto del SIgnore stiamo andando verso il giusto indirizzo  Assicuriamo la nostra preghiera per i vari benefattori che sostengono le opere parrocchiali. Sia San Giovanni Apostolo il loro intercessione davanti al Signore"

P. Walter ci informa sul progetto ma anche della terribile situazione che stanno vivendo in Ecuador:

Carissimi Fra Valerio,, Silvia e Claudia.

Un caro saluto da Portoviejo (Ecuador) carico di tantissimi auguri di bene e salute per questo 2024.

In allegato invio alcune fotografie che evidenziano finora l'andamento dei lavori di costruzione della sala polivalente parrocchiale.

Sicuramente siete informati dalla difficile situazione che la nostra patria stá soffrendo a causa della lotta fra le bande mafiose  e del narcotraffico per il controllo del territorio. Il governo per mettere sotto controllo la situazione ha deciso mediante decreto l'uscita dell'esercito durante 60 giorni per poter ristabilire l'ordine sociale. Ha stabilito anche il "coprifuoco" in alcune zone della nazione. Una situazione mai vista in cui campa la violenza e l'insicurezza della popolazione civile. I poveri sono soprattutto i piú colpiti, tantissime famiglie sopravvivono tramite il commercio informale in mezzo le strade (vendita di sigarette, caramelle, snacks di diverso tipo, ecc.) e nell'attuale momento non riescono portare avanti la loro attivitá di sostegno per la paura di uscire per le strade e trovarsi senza colpa in mezzo una sparatoria fra i clan mafiosi oppure fra loro e l'esercito.

Carissimi vi chiedo di cuore di ricordarci nelle vostre preghiere.

Nonostante la situazione abbiamo deciso di non fermare i lavori che si svolgono all'interno del terreno parrocchiale e non sono percepibili dall'esterno. Il nostro ingegnere ci porta ogni giorno al mattino agli operai e li riporta a casa al tramonto. Questa decisione di non fermare i lavori l'abbiamo presa pensando proprio nelle famiglie dei nostri operai che senza il guadagno settimanale che ottengono non potrebbero portare alle loro famiglie il cibo e soddisfare i diversi bisogni dei loro figli.

Grazie di cuore per la vostra amicizia, sostegno e vicinanza. Speriamo come previsto potervi verso metà febbraio inviare il report finale del progetto con i lavori conclusi.

Un fraterno abbraccio.

P. Walter 

Le projet

Scrive P. Walter: “…si tratta di una richiesta per la costruzione di una sala polivalente per favorire lo svolgimento di diversi programmi di scopo sociale e pastorale che vengono sviluppati fra gli abitanti e fedeli della Comunità Parrocchiale di San Juan Apostol e dei suoi 13 villaggi rurali. Questa Parrocchia è stata costituita nel 2015 dall'allora arcivescovo missionario Mons. Lorenzo Voltolini, con l’intenzione di costruire le diverse strutture (sale, canonica parrocchiale e Chiesa) per il servizio pastorale e sociale. Purtroppo il terremoto del 2016 ci ha costretto a rimandare tutti i piani previsti per questa novella comunità parrocchiale…. Attualmente frequentano il catechismo 1.114 bambini e ragazzi, 278 sono i laici per la pastorale. Inoltre sono presenti in parrocchia diversi movimenti laicali e il Gruppo Caritas che segue il doposcuola per i bambini con difficoltà scolastica, i corsi di attività manuali per le donne, l'assistenza per gli anziani e per le famiglie bisognose... Queste realtà si sono sviluppate a poco a poco evidenziando sia l’assistenza continua della Provvidenza, sia la generosa risposta dei fedeli nonostante la mancanza di strutture dove poter svolgere i diversi programmi sociali e pastorali. Infatti, tranne la nuova struttura di accoglienza per gli studenti con il refettorio (finanziata da CSA), e la piccola casetta prefabbricata in lamiera coibentata (Canonica parrocchiale), non ci sono altre strutture di servizio a disposizione per questa comunità. Anche le celebrazioni dei sacramenti vengono fatte sotto le tende.

Insieme al Consiglio di Pastorale e al team del Gruppo di Caritas Parrocchiale, abbiamo ragionato sulla possibilità di costruire una sala polivalente che possa anche dividersi in 3 parti usando pannelli mobili

Référent: P. Walter Coronel