Il secondo anno del progetto è iniziato il 16.12.2023, con 41 iscritti. La maggioranza dei partecipanti sono quasi tutte donne. Alcune sono impiegate nella RSA Statale di Scutari e della scuola Speciale. Le altre lavorano nelle Strutture della Chiesa Cattolica come: Progetto Speranza, Suore di Madre Teresa e, la RSA delle Suore Stimmatine di Shiroka. Altri partecipanti sono in attesa di trovare lavoro e, altri sono studenti universitari che fanno il corso per interesse personale e formazione professionale.
Il resoconto comprende 11 giornate formative, dal 16 dicembre fino al 02 marzo scorso. Suddivise in 5 giornate di formazione e 6 seminari/Tirocini, dei quali: 3 a Shiroka nella residenza delle suore Stigmatine; 2 dalle Suore di madre Teresa a Scutari; e uno alla Scuola speciale di Scutari.
Il 02 marzo è stata una giornata di verifica confronto e di proposte dell’intero gruppo partecipante: tra organizzatori e formanti stessi, un’intera giornata formativa vissuta e condivisa, presso il Centro Madonnina del Grappa come verifica del percorso della prima fase del corso.
Per la seconda fase dobbiamo svolgere tre visite guidate e di Tirocinio nelle Strutture di Scutari, due seminari, 4 giornate intensive di formazione sempre con i docenti dell’Università e altri professionisti che via via che la provvidenza ci aiuta a trovare. Questi relatori sono sia albanesi che italiani soprattutto quelli che vengono di tanto in tanto, grazie anche a Sr. Dukata che si fa carico di questo impegno di portare a Scutari, medici, Professionisti con un programma strutturato ed adeguato al nostro gruppo.
Alla fine del percorso concluderemmo poi con la giornata di Assemblea finale a giugno prossime. Alla conclusione finale, verrà fatta la relazione dettagliata secondo le linee guida della Caritas Antoniana.
A nome mio, di Dom Gjovalin e dei bravi collaboratori che ho accanto, ringraziamo vivamente per averci dato fiducia anche quest’anno tramite il progetto. Svolgere questo percorso, è importante non solo per coloro che frequentano, ma anche per me. Dopo un tempo di fragilità della mia salute, il corso mi è diventato motivo di gioia, per questo vi sono grata anche personalmente a voi e ai miei collaboratori che lavorano con me e per me.
A tutti/e Voi i nostri più sinceri saluti e auguri di benedizione del Signore perché accompagni la missione della Caritas Antoniana dovunque sia nel Mondo compreso Albania.
I migliori auguri anche per la Santa Pasqua del Signore verso la quale camminiamo!
Sr. Tereza