La parrocchia Notre Dame de Banneux è nata nel 1938. Si trova a 365 km dalla sede vescovile (Idiofa) e a 210 km da Tshikapa, capoluogo della provincia del Kasai.
La popolazione rurale di questa parrocchia, vive essenzialmente di un’ agricoltura con metodi rudimentali e tecniche tradizionali a basso reddito che non consentono una sussistenza dignitosa e un’assistenza adeguata ai bambini e alle persone vulnerabili.
La situazione dell'acqua potabile nel Paese e nella provincia del Kasai in particolare, è preoccupante. La mancanza d'acqua fa sì che i bambini e le donne, che vanno ad attingerla, percorrano lunghe distanze per procurarsela o semplicemente utilizzino acqua non potabile (piovana o di scolo) con conseguenti malattie anche letali, oltre che a ritardi a scuola per gli studenti.
Il progetto attuale consiste nella perforazione di un pozzo di acqua potabile per la parrocchia di Notre Dame de Banneux.
Un’indagine effettuata in loco, ha permesso di determinare la possibilità di scavare un pozzo di 45 metri di profondità. I lavori previsti sono: la perforazione del pozzo presso la fonte d'acqua (che si trova a circa 2 km dalla parrocchia), l'installazione di una elettropompa per l'aspirazione, l’approvvigionamento idrico tramite tubi in PVC, la costruzione di supporti per un serbatoio in PVC e posizionamento del serbatoio, la costruzione di fontane pubbliche presso la parrocchia.
I tempi previsti per la realizzazione del progetto è di 20 giorni circa e i beneficiari saranno i circa 10.000 abitanti (2.000 uomini, 3.500 donne, 4.500 minori).
La partecipazione locale consisterà nella fornitura del materiale (ghiaia, sabbia, acqua, ecc.) e nell'assistenza ai lavoratori per la posa delle tubazioni e per altre necessità nell'esecuzione dei lavori.