La Congregazione delle Suore della Presentazione di Maria Santissima al Tempio conta 137 suore in 7 Paesi: Italia, paese d'origine della congregazione (1829), Venezuela, Costa Rica, Perù, Filippine, Etiopia e Colombia.
Nel comune di Sonsón le suore sono presenti da 26 anni. Fin da subito, le diverse famiglie di contadini del territorio hanno chiesto loro di accogliere le loro giovani figlie poiché era un periodo di violenza con la presenza di gruppi armati che reclutavano in particolare i giovani.
Così nel 2000 hanno fondato una "Corporazione” per poter accogliere legalmente presso la loro Casa, le ragazze, adolescenti e giovani, provenienti dalle aree rurali e urbane e a rischio di violazione dei diritti, per fornire loro con una formazione completa, in tutti gli aspetti umani, spirituali e intellettuali. Tuttora esse sono accudite in una casa dove ricevono cure, alloggio, cibo e frequentano le diverse istituzioni educative del comune dall'asilo nido, scuola materna, primaria di base, secondaria al programma di formazione complementare, fino all'Università. Oltre a frequentare gli istituti scolastici, partecipano anche a varie attività complementari quali: musica, sport, danze, pittura, , La loro età varia pertanto dagli 1 ai 20 anni, senza limite di età in base alle esigenze e all'ambiente familiare a cui appartengono.
I beneficiari del progetto sono attualmente le 24 ospiti, 4 ragazzi, 4 suore, 41 genitori (24 madri e 17 padri).
La presente richiesta riguarda la ristrutturazione del piano semi-interrato per la creazione di un’aula multipla che, oltre ad essere utile per la ricreazione, come sala televisione e luogo di studio possa essere utilizzato anche per le riunioni.
La comunità locale e la parrocchia potranno svolgere attività in quest’aula multipla contribuendo così finanziariamente al sostegno e al mantenimento di questo spazio. Anche l'amministrazione comunale vuole essere collegata alle attività e sostenere il mantenimento del progetto.