Il progetto sarà realizzato nel Centro di cura Jesús Misericordioso a Cocue Guazú-Aregua, Dipartimento Centrale del Paraguay, dove si trova il Santuario della Divina Misericordia.
a comunità sta crescendo con più di 210 famiglie con scarse risorse nella zona. Nelle vicinanze si trovano anche il convento delle Suore Francescane Conventuali, il monastero delle Apostole della Divina Misericordia, la Comunità Cenacolo, che offre un programma per giovani e adulti per uscire dalla tossicodipendenza, e la Casa per anziani San Massimiliano Kolbe, una missione d'amore che accoglie nonni e nonne abbandonati, che opera all'interno dei nostri locali. Si tratta di una comunità in via di sviluppo in una zona rurale…
Questo progetto a sostegno della popolazione servita dai frati, prevede la ristrutturazione di una sala polivalente, che prima veniva utilizzata per i bambini delle comunità e che ora viene utilizzata anche per le persone che si riuniscono come pellegrini e visitatori di diverse età, tra cui molti giovani. In questa parte i frati vorrebbero porre l'accento sui giovani, poiché anche qui ci sono studenti residenti provenienti da famiglie molto povere che prestano i loro servizi lavorando e aiutando e come ricompensa ricevono l'opportunità di ricevere un migliore accesso all'istruzione secondaria e terziaria. In precedenza la sala polifunzionale era un semplice spazio dove le persone potevano riunirsi, ma dopo una tempesta che ha colpito la comunità qualche tempo fa la struttura del tetto è stata gravemente danneggiata. Attualmente i frati si stanno muovendo per la ricostruzione di un nuovo tetto grazie a un piccolo investimento che è stato fatto per iniziare, ma poiché è necessario un investimento più consistente chiedono aiuto per terminare le riparazioni in modo più completo affinché questa sala sia degna di essere utilizzata da tutti coloro che ne hanno bisogno.
L’ambulatorio odontoiatrico avrà una finalità sociale, infatti cercherà di fornire alle persone in stato di vulnerabilità cure dentistiche di base per una migliore qualità della vita. Sarà anche a servizio di circa 20 anziani, ospiti della Casa Kolbe. Le cure professionali saranno fornite da due dentisti due volte alla settimana. Accanto ad essa ci sarà una reception e una sala d'attesa, che i frati hanno già, ma che debbono ristrutturare. I frati stanno lavorando per istituire un servizio odontoiatrico gratuito per le persone in situazione di vulnerabilità.”