La Congregazione delle Suore Francescane della Visitazione di Maria è un'istituzione di diritto diocesano, fondata nella diocesi di Sumbe (Angola) nel 1988 e il cui carisma, oltre alla pastorale liturgica, è anche nell'azione sociale, nell'educazione e nella sanità.
Il luogo del progetto è il quartiere di Panguila, nel comune di Dande presso la città di Luanda. Qui, la popolazione deve affrontare seri problemi relativi ai servizi igienico-sanitari di base, alla mancanza di acqua potabile, di trasporti pubblici, di strade, e di scuole pubbliche.
In questo contesto, le suore svolgono la loro missione per cercare di risolvere alcuni problemi tra i quali quelli che riguardano i giovani, bambini svantaggiati e adolescenti, con numerosi casi di gravidanze premature, delinquenza giovanile e analfabetismo. Molti di questi chiedono l'elemosina di casa in casa.
Per questo motivo, le suore hanno deciso di costruire una casa di accoglienza da utilizzare anche come dormitorio, in particolare per le ragazze in difficoltà, offrendo loro un ambiente adatto al loro sviluppo fisico, psicologico, morale e religioso. Inizialmente ne potranno ospitare circa 30 poi contano di arrivare a 60. Non dovranno pagare alcuna retta e potranno così frequentare serenamente la scuola pubblica dove gli insegnanti sono pagati dallo Stato.
Il governo locale darà il suo contributo in termini di cibo, igiene e salute, mentre la congregazione che possiede una piccola azienda agricola che produce mais, fagioli, patate, soia e verdure potrà provvedere anch’essa al loro sostentamento.
Attualmente la costruzione è a buon punto e devono completare l’impianto elettrico, idraulico, la tinteggiatura e la pavimentazione. Prevedono di finire i lavori entro Dicembre.
La presente richiesta riguarda pertanto l’arredamento (mobili da cucina, letti, materassi, tavoli, sedie, divani, ecc.) e l’attrezzatura (lavatrice, fornello, ferro da stiro, TV, stoviglie, coperte, tovaglie, asciugamani, materiale scolastico, ecc.)