La St. Mary's English Medium School è stata avviata nel 2019 a Nandipalli per permettere agli studenti di frequentare anche una scuola media senza fermarsi al ciclo della primaria.
La scuola è gestita da una congregazione di suore di diritto diocesano, invitate dalla Multipurpose Social Service Society della diocesi di Cuddapah: Sr. Puli è la preside e c’è un’altra suora che è una insegnante.
I 10 insegnanti vengono pagati dalla scuola e questo contribuisce alla poca disponibilità di fondi per altre necessità. Così, alla fine dello scorso anno, CSA ha finanziato la costruzione dei bagni maschili e femminili (*7835)
Scrive oggi sr. Puli: “…la Saint Mary's School non ha abbastanza mobili (banchi e panche) e accessori necessari per offrire un'istruzione dignitosa e di qualità. I banchi esistenti non sono sufficienti per tutti gli studenti e la maggior parte di loro deve stare seduta sul pavimento tutto il giorno. Se gli viene fornita una buona atmosfera di studio, lo standard della scuola può essere aumentato e più studenti ne trarranno beneficio. Questa scuola ha grandi possibilità di sviluppo e di istruzione. Quindi è necessario dotare le aule della scuola dei necessari 50 set di banchi e panche per migliorare il loro apprendimento. Inoltre, abbiamo una stanza spaziosa per il laboratorio informatico, ma la cosa triste è che non ci sono computer nel laboratorio e nel mondo odierno, la conoscenza informatica è diventata oramai una necessità di base. Tuttavia non siamo in grado di procurarci nuovi computer e attrezzare il laboratorio informatico a causa della mancanza di fondi. Il reddito viene utilizzato principalmente per pagare lo stipendio degli insegnanti e la manutenzione della scuola. Non possiamo esigere dagli studenti poiché la maggior parte di loro proviene da contesti poveri. Richiediamo 10 computer e 1 macchina multifunzione per le fotocopie e le scansioni”. I beneficiari diretti sono i 230 studenti tra i 5 e i 15 anni.