Le projet

Queste suore sono presenti a Montevideo dal 1929.

Caritas nel 2019 ha realizzato uno spazio sportivo polifunzionale per attività di animazione e aggregazione giovanile, attraverso la riqualificazione degli spazi esterni alla scuola elementare gestita dalle suore (Progetto *7210)

Per migliorare il loro servizio educativo e prevenire la dispersione scolastica, le suore hanno acquistato un edificio nel 1951, ma costruito nel 1910, i cui danni maggiori (a detta delle suore) si verificarono dopo la grande alluvione del 1958 che colpì tutto il Paese, quando l’acqua cominciò a scorrere da un luogo che era stato utilizzato come dispensa e che si trova sotto l’edificio stesso. Da qui esce continuamente acqua salata. Hanno risolto installando una pompa da aspirazione, ma l’umidità ha danneggiato completamente l’edificio.

È quindi urgente sistemare l’edificio – che attraverso un cortile si collega proprio con il campo da gioco della scuola - e alcune stanze. Anche le tubature devono essere sostituite, devono rifare i bagni e anche l’impianto elettrico, oltre a tinteggiare e sistemare porte e finestre.

Qui vengono seguiti 200 bambini dai 6 ai 14 anni circa.

I giovani della parrocchia sono gli animatori e i Padri Pallottini collaborano con le suore per la pare educativa grazie alla loro scuola.

Référent: Sr. Sara e Sr. Rosana Auxiliadora Rezende, Suore della Provvidenza di S. Gaetano da Thiene