La comunità di Mubemba si trova a 28 km di distanza dalla diocesi di Mweka, lungo la rotta principale che va da Ilebo (porto marittimo a 165 km da Mweka) a Kananga, capitale della provincia di Lulua.
L’attuale scuola primaria Malaya, con i suoi 200 scolari, è stata costruita grazie alla manodopera dei ragazzi e dei loro genitori che dalla ‘brousse’ hanno portato bambù, stoppie, bastoni... Non hanno banchi e sedie perché ognuno si porta uno sgabello ‘di fortuna’ da casa su cui potersi appoggiare; la lavagna è costituita da 2 o 3 pezzi di tavola messi insieme. Quando piove non vanno a scuola. Trattandosi di un paese di clima tropicale dove piove 9 mesi l’anno, gli studenti non possono osservare il calendario scolastico. Non hanno libri su cui studiare e quei pochi disponibili sono ad uso degli insegnanti e loro si accontentano di prendere appunti.
Scrive il responsabile del progetto che lo scopo principale di questa richiesta è quella di permettere agli studenti di Mubemba un corso di studi degno di questo nome.
Per realizzare questa nuova scuola, hanno organizzato il seguente programma: acquistare il materiale a Kananga, fabbricare 30.000 mattoni, affittare un camion che trasporti i materiali da costruzione da Kananga a Mubemba (per una distanza di circa 215 km), costruire un edificio con 6 aule più un ufficio per la direzione, fabbricare 180 banchi da scuola (30 per aula) e i mobili per l’ufficio, posare il pavimento, pitturare e piombare.