Sta proseguendo la sua straordinaria opera a favore dei malati mentali, che ha liberato dai ceppi ai quali erano legati come bestie e ha restituito loro una dignità!
Ora Caritas Antoniana contribuisce alla costruzione di questo nuovo centro che si prenderà cura di loro. In Togo non esiste niente del genere... ma presto sarà una straordinaria realtà!
Ad Afagnan, in Togo, operano 4 suore Misericordine come chirurgo e infermiere presso l’ospedale San Giovanni di Dio, coadiuvate da personale medico specializzato e volontari.
Da un incontro “casuale” tra Gregoire e Sr. Simona nasce la collaborazione: i malati psichiatrici che arrivano all’ospedale vengono indirizzati in Benin dove la Saint Camille (fondata da Gregoire) opera da diversi anni. Ma la difficoltà per le famiglie di recarsi in Benin fa nascere in Gregoire il desiderio di creare un centro simile in Togo.
L’obiettivo è costruire un centro di accoglienza totalmente gratuito per persone con disagio psichico che potrà ospitare fino a 200 persone, garantendo l’autosufficienza alimentare e farmaceutica per la cura delle malattie psichiatriche presso il nuovo centro. Realizzare interventi formativi e di assistenza tecnica per il personale addetto, psichiatri e operatori.