Le suore Domenicane di Santa Caterina da Siena sono in Pakistan dal 1934.
Le 70 ragazze che abitano l’ostello a Warispura, una grande città cristiana situata nella periferia di Faisalbad, hanno un’età compresa tra 11 e 18 anni. Frequentano la scuola primaria, secondaria e superiore alla St. Catherine Girls’ High school gestita dalle suore. Sei suore lavorano nella scuola, insieme a 19 insegnanti esterni. Due suore si prendono cura degli orfani e vivono con loro, aiitandoli nella crescita e nello studio. Le ragazze frequentano la scuola ma ricevono anche aiuto tutoriale e di sostegno dalle suore, oltre che una educazione etica, morale e spirituale. Le suore e i parenti di alcune ragazze aiutano come possono pagando le piccole tasse scolastiche e le cure sanitarie.
Due aiuto cuoche preparano i pasti insieme alle suore, utilizzando anche i prodotti dell’orto che vengono anche venduti per ricavare un auto sostentamento e migliorare l’apporto nutritivo nei pasti. Le ragazze preparano alcuni manufatti da vendere in alcune manifestazioni della scuola.
L’ostello versa in cattive condizioni ed ha bisogno urgente di essere ristrutturato. I bagni sono decadenti, il tetto è rotto e sta crollando il soffitto. Le tubature perdono in più punti e ciò provoca dispersione di acqua, mancanza di acqua calda, presenza di insetti che contaminano l’acqua e provocano varie malattie.
Si chiede l’intervento di Caritas per riparare 16 bagni, 4 docce, tutte le camere, il tetto, porte e finestre in legno, fognature, cappella, impianto idraulico e elettrico, sistemazione dell’esterno, riparazione cisterne e pittura.