Macchine da cucire per dare forma a un’impresa femminile

Referente: Sr. Agnes

Beneficiari: Donne

Dove

Anna Nagar, India

Investimento

€ 12.150

Inizio

30/09/2026

Avanzamento

In corso

Macchine da cucire per dare forma a un’impresa femminile

Referente: Sr. Agnes

Dove

Anna Nagar, India

Investimento

€ 12.150

Inizio

30/09/2026

Avanzamento

In corso

Home | Progetti | Lavoro | Macchine da cucire per dare forma a un’impresa femminile
Numero progetto: 8347

Descrizione progetto

Il carisma delle Suore Missionarie di Seva è quello di promuovere progetti di sviluppo a favore dei poveri e in particolare delle donne.

Il settore del cucito e dell’abbigliamento è molto produttivo e molte donne vi sono impiegate. Tuttavia, in seguito alla pandemia, si sono persi contratti con le scuole e con i committenti e faticosamente stanno cercando di riprendere la produzione.

Per superare questi ostacoli, 80 donne hanno proposto alle Suore Missionarie di Seva una soluzione sostenibile e guidata dalla comunità: la creazione di un’unità collettiva e decentralizzata per la produzione di capi d’abbigliamento a livello locale. Con grande spirito d’iniziativa, hanno già individuato fonti di reddito locali, tra cui contratti confermati per la confezione di divise scolastiche per istituti della zona. Sebbene le Suore dispongano già di una struttura dedicata e facilmente accessibile ad Anna Nagar per ospitare l’iniziativa, è ora urgente reperire il capitale iniziale necessario per l’acquisto delle attrezzature e l’avvio operativo del progetto.

La formazione avrà una durata di tre mesi e da gennaio, per due anni, le donne lavoreranno per la produzione e con i loro guadagni svilupperanno da un lato il sostegno alla famiglia e dall’altro la creazione di un fondo per creare una cooperativa autonoma, acquistando le macchine da cucire e garantendo continuità e reddito al progetto.

Il contributo di Caritas sant’Antonio servirà per acquistare: 

  • 20 macchine da cucire,
  • 4 macchine tagliacuci a quattro fili,
  • 1 occhiellatrice ad alta velocità a punto annodato con controllo elettronico,
  • 1 Macchina elettronica ad alta velocità per cucire bottoni a punto annodato.

 

Gli ultimi progetti